Seleziona una pagina

L’autunno è arrivato: si comincia a pensare al riscaldamento della casa e al dispendio economico che questo comporta. Le stufe a pellet rappresentano una valida alternativa al riscaldamento tradizionale.

Le stufe a pellet stanno invadendo il mercato del termoarredo, riscontrando un crescente interesse da parte dei consumatori. Non tutti, però, hanno una lucida comprensione del loro funzionamento e delle loro caratteristiche.

Proviamo a fare chiarezza parlandovi innanzitutto del pellet, combustibile e fonte di energia rinnovabile, 100% carbon neutral, che non impatta sul CO2 in atmosfera, ricavato dal recupero e successiva lavorazione degli scarti di legno.

Vantaggi.

Vi siete domandati se installare le stufe a pellet sia vantaggioso? La risposta è: assolutamente sì! Gli unici “svantaggi”, se così vogliamo chiamarli, sono in realtà necessità ordinarie, comuni a qualsiasi altro sistema di riscaldamento ed interessano lo stoccaggio del combustibile e la manutenzione/pulizia del braciere.

Per il resto, i vantaggi sono molteplici:

  • Grazie ai processi cui è sottoposto, il pellet acquista densità e contiene pochissima umidità. Questo ne aumenta il potere calorifico e, a parità di peso, brucia più a lungo rispetto alla comune legna, producendo più calore e ottimizzando costi e consumi.
  • La combustione del pellet produce poca cenere, perciò pulizia e manutenzione sono facilitate.
  • Il pellet viene venduto in confezioni sigillate che garantiscono agilità di trasporto e pulizia in casa o nei luoghi di immagazzinamento.
  • Le stufe a pellet consentono di programmare le fasi di accensione, spegnimento, regolazione della temperatura e ventilazione sia in presenza che a distanza tramite smartphone; beneficiano inoltre delle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus.
  • Canalizzando l’aria calda è possibile riscaldare tutte le stanze della vostra abitazione generando calore immediato, al contrario di altri sistemi che riscaldano gli ambienti molto lentamente.

Le stufe a pellet sono diventate nel tempo dei veri e propri elementi d’arredo, il cui design è in continua evoluzione per adattarsi allo stile della tua casa.

Richiedi un sopralluogo tecnico: Edilizia Ruffinelli si trova a Spello, in Via Papa Giovanni XXIII, 14 a, facilmente raggiungibile da Foligno, Trevi, Spoleto, Assisi, Bastia Umbra e Perugia.