Esistono sul mercato numerose proposte appositamente elaborate per l’arredamento delle aree esterne, che consentono di rendere ogni spazio verde un angolo di paradiso.
La soluzione ideale, per chi possiede un giardino, è quella di dotarlo di strutture appositamente studiate per contribuire al benessere, al relax e al divertimento di tutta la famiglia.
Vediamo insieme quali sono le più indicate.
Gazebo, pergole, porticati, casette in legno. Quali scegliere per il giardino.
Pergole e pergolati sono tra le più gettonate e ne esistono numerose varietà, differenti per forme e dimensioni. La scelta della tipologia che meglio si addice alle esigenze della vostra abitazione è del tutto personale e varia in base ai gusti, alla destinazione d’uso, all’aspetto della casa e alla disponibilità di spazio.
Se possedete un piccolo giardino, meglio optare per i pergolati addossati, da appoggiare su muri esterni, per evitare sovraccarichi di ingombro che andrebbero a sottrarre spazio alla vegetazione. Se, al contrario, si dispone di ampia superficie, è possibile scegliere i pergolati autoportanti, che non necessitano di supporti e possono essere facilmente collocati in qualsiasi punto dell’area da arredare. Entrambe le tipologie di pergolato sono il luogo ideale per la crescita di piante rampicanti, che lo rendono esteticamente integrato al contesto verde.
Se si vive in una zona climatica particolarmente piovosa, si può scegliere di realizzare dei porticati coprenti, sotto i quali poter sostare anche durante la pioggia.
I gazebi, altra opzione di scelta, sono particolarmente belli e impreziosiscono l’atmosfera del giardino. Variano per materiale, grandezza, finiture desiderate. Ne esistono principalmente di due tipi: aperti e chiusi: quelli aperti sono composti dal telaio portante e dalla copertura, realizzata in legno, metallo, materie plastiche; quelli chiusi presentano un rivestimento aggiuntivo (in vetro o tendaggi) che copre interamente la struttura.
È possibile posizionare nel vostro giardino anche casette prefabbricate, da utilizzare come piccole stanze per il relax oppure come deposito o appositamente destinate al gioco dei bambini (queste ultime corredate dei requisiti di sicurezza/atossicità necessari).
Affidati ad Edilizia Ruffinelli per ristrutturare i tuoi ambienti esterni con eleganza e funzionalità. Il nostro staff è in grado di offrirti una consulenza completa, dalla progettazione, alla scelta dei materiali fino alla posa in opera. Siamo a Spello, in Via Papa Giovanni XXIII, 14 a, facilmente raggiungibili da Foligno, Trevi, Spoleto, Assisi, Bastia Umbra e Perugia.