La ristrutturazione del bagno è pratica ormai molto frequente. Negli anni il bagno si è trasformato da locale igienico-sanitario di servizio ad ambiente dedicato al benessere e all’armonia sensoriale, nonché un angolo da vivere o da mostrare agli ospiti.
Non sempre è stato così, ma oggi le tendenze dell’interior design indicano che grande attenzione viene riservata a questa parte della casa.
Come ristrutturare
In un progetto di ristrutturazione è bene tu tenga a mente alcune indicazioni fondamentali:
1. evita il fai da te;
2. fai realizzare un progetto da un professionista di fiducia;
3. utilizza materiali di qualità;
4. affidati a personale specializzato per la messa in opera.
Se l’intervento è radicale, si parte col sostituire le tubature (le tradizionali in metallo con quelle in materiale plastico, che garantiscono una maggiore durata nel tempo), le rubinetterie ed eventualmente, il termoarredo e gli infissi.
La scelta dei materiali.
Particolare attenzione va rivolta alla scelta dei sanitari (vasi WC e bidet, lavabo, doccia e/o vasca). Questi sapranno dare carattere all’intera stanza ed enfatizzeranno lo stile scelto.
Anche i rivestimenti del bagno vanno selezionati con cura, al fine di attuare una ristrutturazione ad hoc: taglio, formato, colore e rifiniture determineranno il profilo e l’atmosfera della stanza.
Si possono creare un’infinità di abbinamenti con piastrelle diverse per nuance e finitura.
La ceramica resta il materiale preferito, versatile e facile da pulire.
Esistono però valide alternative, altrettanto performanti, che vedono protagoniste il marmo, il legno, il cotto, l’acciaio, la pietra, l’ecopietra, i laminati, il PVC e la resina.
I sanitari.
I sanitari sono il fulcro della ristrutturazione del bagno e dovrai innanzitutto decidere se preferisci modelli sospesi o a terra, nel ventaglio di materiali disponibili.
Il tocco finale è riservato alla selezione dell’arredo bagno vero e proprio e degli accessori: troverai in commercio mobilio ed articoli per bagni moderni e classici.
Potrai così optare per forme più sinuose o più minimali. Anche qui, la varietà di scelta tra stili, materiali e colori è davvero ampia.
L’importante sarà acquistare suppellettili proporzionate alla metratura del bagno, per non costiparne lo spazio a disposizione e per garantire il massimo della vivibilità e del comfort.
Il nostro showroom
Edilizia Ruffinelli ti aspetta nel suo showroom, dove saremo in grado di offrirti un servizio completo in linea con il tuo gusto e le tue esigenze: il nostro staff saprà seguirti in ogni fase della ristrutturazione, dalla progettazione alla realizzazione.
Contattaci per una consulenza o per un preventivo!
Siamo facilmente raggiungibili da Foligno, Trevi, Spoleto, Assisi, Bastia Umbra e Perugia, passa a trovarci.